Studio Tecnico di Ingegneria Civile
Prove tenuta vasche - Prove tenuta impianti e condotte - Rilievi di precisione spessori strutture in acciaio
Ing. Mauro Gattone
Prova tenuta vasche serbatoi.. Prove tenuta condotte impianti Spessori strutture di acciaio Altri servizi e consulenze Tel Fax Email
 Prova tenuta vasche serbatoi..
Prova tenuta vasche serbatoi.. >> Domande frequenti - FAQ
    FAQ - Frequently Asked Questions - PROVA DI TENUTA LEVEL SCANNER®

E' necessario verificare le variazioni di livello del liquido della vasca provocate dall'evaporazione e dalle variazione delle temperature durante la prova di tenuta ?
SI è necessario per evitare di:
1) nel caso di una vasca a tenuta, ovvero, che non disperde liquido nel sottosuolo: considerare una normale diminuzione di livello del liquido, provocata dall'evaporazione e/o dalle variazioni di temperature, quale una perdita di liquido dalla vasca; 
2) nel caso di una vasca non a tenuta, ovvero, che disperde liquido nel sottosuolo: sovrastimare o stimare erroneamente le quantità di liquido che vengono disperse nel sottosuolo.

Perchè occorre calcolare la incertezza complessiva nella stima della perdita della vasca ?
Il calcolo della incertezza complessiva nella stima della perdita della vasca (cmc/ora) permette di calibrare il tempo di durata della prova in relazione alla sensibilità delle strumentazioni utilizzate.
Riferimento: capitolo "Certificazione della prova di tenuta". 

Devono essere interrotti gli afflussi e le uscite di liquidi o liquami dal manufatto in prova ?
SI
Il liquido del manufatto in prova deve trovarsi in quiete, senza alcun afflusso ed uscita dal manufatto. 

Il manufatto deve essere pieno di liquidi o liquami ?
SI
Per effettuare la verifica di tutto il volume del manufatto occorre che lo stesso sia completamente riempito.

La certificazione di tenuta del manufatto e di assenza di percolazioni che viene rilasciata in seguito ad una prova di tenuta con esito positivo, può essere utilizzata quale perizia tecnica presso gli enti preposti ai controlli (ad esempio: Provincia, Ussl, Arpa,...) ?
SI
La certificazione viene firmata da professionista abilitato iscritto all'ordine degli ingegneri ed è documentale della prova realizzata.

Può venire rilasciata nella forma di perizia giurata presso la cancelleria di un tribunale.

Ci sono pericoli per le persone, per gli oggetti o per le cose durante la prova di tenuta ?
NO
Nessun pericolo tranne quello di caduta accidentale vella vasca che non è comunque conseguente alla strumentazione utilizzata.
Nel corso dell'intervento si adottano le precauzioni necessarie ad evitare pericoli e si interviene assicurandosi con corda ed imbragatura di sicurezza.

Cosa succede nel caso di esito negativo della prova, cioè in presenza di perdite dal manufatto e di percolazioni nel sottosuolo ?
In questo caso, se non è disponibile un tecnico di Vs fiducia, siamo in grado di assisterVi nella progettazione e nella direzione lavori delle opere di manutenzione del manufatto, proponendo dei materiali speciali adatti alle riparazioni.

 E' vietata la riproduzione parziale o totale dei testi e delle immagini contenute nel sito. 

Home
   Ing. Mauro Gattone - PIVA 01533340038 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 02/04/2020